img news

NEWS - 26.2.2019

LA RICETTA DEL RISERVO

La ricetta del Riservo: una grande azienda toscana con 1400 pecore e 280 ettari di terreno dove l’agricoltura integrata è la chiave vincente

Sostenibile, estensiva, attenta all’ambiente e molto, ma molto gourmet.
Se dovessimo sintetizzare l’anima dell’azienda agricola Riservo di Sorano (Gr) queste sarebbero le parole più indicate, visto che qui l’allevamento della pecora sarda bene di sposa con un gestione del pascolo moderna e in grado di ottenere il massimo in termini di risorse foraggere.
D’altro canto gestire un gregge di 1400 pecore, fra soggetti adulti e allevo, non è certo semplice, anche perché al Riservo il rispetto dell’ambiente è al centro di ogni attività, come ci ricorda il direttore dell’azienda Alessandro Franceschi: “Siamo in una delle zone più belle della Toscana e gli ovini sono una vera risorsa a nostra disposizione per utilizzare al meglio i pascoli e contribuire in maniera attiva alla conservazione del paesaggio.
Non dimentichiamo mai che l’azienda fa parte del patrimonio del Fondo Pensioni per il Personale Cariplo e questo ci responsabilizza ancor di più ad una gestione realmente sostenibile, dove si deve far reddito, ma senza stravolgere gli equilibri”. 

NEWS - 26.2.2019

TERRE DEL FONDO

Per tutti gli amanti delle vacanze di natura che, nello stesso tempo, non vogliono rinunciare a comodità e stimoli culturali c’è una grande novità: è nato il marchio Terre del Fondo, che riunisce tre aziende agricole che offrono ospitalità, prodotti eno-gastronomici a chilometro zero, attività ricreative e culturali. Tutto questo in una delle zone più belle d’Italia, cioè fra la Toscana e l’Umbria: puoi fermarti a Trequanda, al centro di uno dei più suggestivi paesaggi delle colline senesi. Oppure a Pucciarella, nel cuore dell’Umbria, accarezzata dalla brezza del lago Trasimeno. Ma puoi anche goderti Riservo, una fattoria immersa nelle campagne incontaminate della Maremma. Tre aziende gestite da quasi 100 anni dal Fondo Pensioni Cariplo, oggi rilanciate e valorizzate grazie a un nuovo marchio e una nuova comunicazione. Terre del Fondo vuole promuovere un “circuito turistico” che offre un’esperienza impeccabile del territorio e dei suoi prodotti, alla riscoperta della natura e del piacere di godersi un tempo più lento. Non solo. Terre del Fondo offre stimoli per trascorrere giornate ricche di esperienze piacevoli e originali: esperienze sportive, naturalistiche, esperienze eno-gastronomiche, persino esperienze “educational”. Un modo diverso e intelligente di stare a contatto con la natura e con un territorio davvero ricco di stimoli e suggestioni. In questo video trovi un piccolo assaggio dei luoghi e dello spirito che anima le Terre del Fondo. E del perché la sua missione è, e sempre sarà, quella di “Coltivare persone felici”.

AZIENDA AGRICOLA RISERVO p.iva 04158000960 - email: info@riservo.it - Informativa estesa